Tutto ciò che bisogna sapere prima di acquistare una borsa fasciatoio: struttura, praticità, qualità, prezzi e marche

Una borsa fasciatoio è quel che serve a un neo-genitore. In commercio vi sono molti modelli di borse pensate per un neonato, ma anche per un bambino. Si può utilizzare tranquillamente fino ai 5 anni d’età circa, quindi prima di sceglierla, accertatevi di aver valutato i pro e i contro di tutti i modelli.

Una borsa fasciatoio, è davvero necessaria?

Una borsa fasciatoio non è una semplice borsa dove riporre tutto il necessario per il tuo bambino. E’ molto di più di una borsa qualsiasi, è per questo che si differenzia da tutte le borse che possiedi. E’ pensata appositamente, sia per come è fatta internamente, sia per come si presenta esternamente, per facilitare le uscite con il tuo bambino. Fin dai primi giorni di vita il neonato ha bisogno di tutta una serie di accessori indispensabili, che riguardano le uscite di poche ore (ma anche di pochi minuti), fino ad arrivare a uscite di qualche giorno. Sia che andiate a fare la spesa sotto casa, sia che andiate a trascorrere un week end fuori città, o anche una vacanza vera e propria, avrete sicuramente bisogno di organizzarvi. Questa è la parola chiave, quando avete a che fare con un bambino piccolo: organizzazione. Quindi, il requisito più importante che una borsa fasciatoio deve avere è saper soddisfare le esigenze di ciascuno.

Non esiste una borsa migliore di un’altra, in senso stretto. Bensì esiste una borsa in grado di venire incontro alle esigenze di un neo genitore, in tutto e per tutto. E se pensate che uscire di casa con un neonato significa portarsi dietro due cose, siete fuori strada. E’ vero che ognuno ha il suo stile di vita, ma meglio portarsi dietro qualcosa in più che qualcosa in meno. Perché? Beh, per non trovarsi a dover cambiare il proprio bambino e scoprire di aver dimenticato il pannolino o il fasciatoio a casa.

Per chi è adatta una borsa fasciatoio

Esternamente una borsa fasciatoio può presentarsi come una borsa qualsiasi. Può avere diverse dimensioni, da quelle più piccole fino ad arrivare a dimensioni oversize, particolarmente indicate per chi ha due gemelli o figli piccoli di diverse età. Esistono anche gli zainetti fasciatoio, che presentano il grande vantaggio del comfort, poiché distribuiscono il peso su entrambe le spalle. Alleggeriscono, in questo modo, i muscoli delle spalle, del collo e della schiena. Sono modelli indicati sia per donne che per uomini e, anche per questo motivo, sono particolarmente versatili e vantaggiosi. Uno zainetto, infatti, può essere indossato indifferentemente, sia da una neo mamma che da un neo papà. Ovviamente, esistono anche modelli di borse da uomo, come si sa, quindi non sarà difficile trovare borse fasciatoio unisex, anche se non mancano modelli pensati esclusivamente per le donne (come altri pensati per uomini e donne).

Le borse fasciatoio esternamente possono avere una o più tasche (anche laterali) dove inserire gli oggetti e gli accessori di maggior utilizzo per te (come, ad esempio, le chiavi di casa, le chiavi della macchina, il portafogli, gli occhiali) ma anche per il tuo bambino (come, ad esempio, il ciuccio, il biberon, salviettine umidificate, etc.). Non esistono degli oggetti più importanti di altri in senso stretto, ma quelli che tu reputi più importanti. Chi allatta al seno, ad esempio, non avrà bisogno di portarsi dietro latte artificiale.

Come deve essere una borsa fasciatoio: requisiti fondamentali

Al di là del gusto soggettivo, una borsa fasciatoio dovrà essere imprescindibilmente:

  • comoda,
  • confortevole,
  • sufficientemente capiente,
  • esteticamente gradevole,
  • con i giusti spazi (sia interni che esterni),
  • facilmente lavabile,
  • costruita con materiali di qualità,
  • prodotta da un marchio affidabile.

Sono tutte caratteristiche che garantiscono in generale una buona qualità del prodotto. Il che, conseguentemente, significa che la tua borsa durerà più a lungo e verrà incontro alle tue esigenze personali. Per capire come scegliere il modello adatto dovrai, quindi, capire come utilizzerai la tua borsa. Ovvero, capire a cosa ti servirà. Per andare a fare la spesa? Per trascorrere, quindi, solo alcuni minuti fuori casa, o anche qualche ora, oppure per trascorrere un week end o fare una vacanza estiva? Insomma, capire il modo in cui utilizzare la borsa, ti aiuterà a capire quale sia il modello da prediligere.

Che utilizzo farne

Vi sono modelli adatti per trascorrere qualche ora fuori casa, altri adatti per portarsi tutto il necessario per trascorrere qualche giorno fuori di casa. Nulla ti impedisce di scegliere un modello adatto sia per l’uno che per l’altro utilizzo. Una borsa fasciatoio è sicuramente molto indicata nel primo periodo subito dopo la nascita del bambino. Ma anche via via negli anni potrà risultare molto utile. Se, ad esempio, pensi di utilizzare la borsa senza passeggino e facendo camminate, potresti prendere in considerazione uno zaino. Se, contrariamente, pensi di utilizzare la borsa prevalentemente, se non esclusivamente, con navicella o passeggino, allora potrai optare, indifferentemente, per un modello a zaino o a borsa.

L’importante è che il modello scelto sia provvisto di un apposito gancio da appendere al passeggino, in modo da evitare il peso sulle spalle, e in modo da avere sempre a portata di mano portafogli, chiavi, fazzoletti, occhiali, ciuccio, biberon, etc. Insomma, in modo da avere a portata di mano gli oggetti più importanti per te e per il tuo bambino. Se ora ti stai chiedendo perché utilizzare una borsa fasciatoio anziché una delle tue borse con cui esci per andare a fare la spesa, al lavoro, etc., la risposta la troverai osservando una borsa fasciatoio nel suo interno.

Gli interni

Per renderti effettivamente conto del vantaggio che può avere acquistare una borsa fasciatoio, dovrai guardare com’è fatta internamente. Gli interni di una borsa del genere, infatti, sono quelli che maggiormente la differenziano dalla borsa che utilizzi per tutti i giorni. Vi sono modelli molto chic, eleganti e che sembrano proprio delle borse normalissime, molto femminili. Altri modelli più sportivi, come gli zaini, ma non solo nella forma, anche nei materiali utilizzati. Questi, infatti, determinano in gran parte lo stile di una borsa. Troverete in commercio articoli in pelle, in similpelle, ma anche in plastica, e in altri materiali sintetici di vario tipo. Una cosa è certa, la borsa fasciatoio, internamente, dovrà essere facilmente lavabili.

Il che significa che dovrà essere impermeabile, in modo tale che, qualora si sporcasse (e capiterà di certo!) potrai lavarla facilmente passandoci una semplice salviettina umidificata. Tieni presente che periodicamente (ogni mese, o anche meno o più, dipende da che tipo di utilizzo fai della borsa fasciatoio) sarà opportuno lavarla in modo più approfondito, seguendo le indicazioni della casa di produzione. Alcuni modelli, per facilitare il lavaggio, dispongono di interni facilmente removibili.

La scelta del brand

Può sembrare un aspetto secondario della faccenda, ma non lo è. La scelta del marchio da acquistare è un aspetto importante da tenere presente. Sia perché il marchio dovrebbe (uso appositamente il condizionale) darci un’idea chiara sul grado di qualità del prodotto, sia perché alla qualità di quest’ultimo si legano una serie di altre caratteristiche. Una borsa fasciatoio di una buona marca avrà, ad esempio, vita più lunga e un’assistenza clienti qualora ve ne fosse bisogno. Alcune tra i migliori brand sono:

  • Ruvalino,
  • Viedouce,
  • Pipibear,
  • Cosyland,
  • BabbleRoo,
  • Welavila.

Molti di questi marchi producono anche altri accessori e abbigliamento per i bambini.

Ho una laurea in filosofia e un master in economia. Scrivo per la carta stampata e per il web, su argomenti anche molto diversi tra loro. La mia passione? Imparare cose nuove, scoprire, parlare, confrontarmi, reinventarmi un po’ in tutto, dalla vita privata a quella professionale. Sono una perfezionista, sempre al lavoro per migliorarmi e migliorare. Amo cucinare, leggere, scrivere, ascoltare musica, ma anche fare shopping, navigare online alla ricerca del prodotto migliore per me e per mio figlio.

Back to top
menu
Migliore Borsa Fasciatoio