Uscire con nostro figlio piccolo? Ottima cosa, ma forse più facile a dirsi che a farsi. Pannolini di ricambio, un ciuccio di scorta, il biberon, salviettine detergenti; e se bagna anche la tutina? Una montagna di cose da portarsi dietro. Per non scoraggiarci, pensiamo ad una borsa fasciatoio, che può veramente essere un valido aiuto. Sul mercato ce ne sono moltissime. Come possiamo scegliere le migliori marche? Proviamo a capirci qualcosa insieme.
Migliori marche: cos’è questa borsa
Vediamo intanto cos’è una borsa fasciatoio. E’ un contenitore progettato per avere con noi tutto quanto serve al cambio del bebè fuori casa. Varie tasche ben organizzate accolgono pannolini puliti e sporchi separati, prodotti detergenti, tutine di ricambio. Talora sono presenti anche tasche termiche per mantenere caldo il biberon di latte. Inoltre, contengono un fasciatoio sotto forma di telo estraibile. In caso di necessità, lo appoggiamo in qualunque posto e possiamo tranquillamente pulire e cambiare il piccolo. Così, tutto quanto serve è ordinato, visibile e reperibile con facilità. Appositi ganci consentono di appendere la borsa alla carrozzina. Talora sono presenti anche manici o tracolla per poterla portare come una qualsiasi altra borsa. Ma con quali criteri cercare le migliori marche?
Migliori marche: come decidere
Ognuno di noi ha opinioni personali su cosa può essere “migliore” e perché. Qui esaminiamo alcuni parametri fondamentali, cominciando con il dividere le borse fasciatoio in due grandi gruppi. Il primo gruppo è quello che comprende le borse prodotte da aziende che si occupano di articoli per bambino. Il secondo gruppo comprende le borse prodotte da aziende che si occupano di abbigliamento ed accessori.
Migliori marche: il primo gruppo
In questo gruppo c’è il maggior ventaglio di prodotti. Il criterio da privilegiare è la funzionalità. Quindi, a parte il fasciatoio che è sempre presente, valutiamo le tasche. Devono essere parecchie. In tal modo potremo portare sia molti cambi, sia meno in base alle necessità contingenti. Almeno una deve essere impermeabile, per contenere senza problemi pannolini ed abiti sporchi. Meglio se ci sono tasche termiche per le pappe. Vediamo quante sono, quanti biberon possono contenere e per quante ore garantiscono la temperatura. Preferiamo i modelli con tasche anche esterne. Così possiamo avere più facilità di accesso alle cose di uso più frequente, tipo salviettine igieniche o succhiotti.
Altri parametri
Per quanto riguarda la portabilità, le migliori marche offrono ganci per passeggino universali. Questo ci consente di usare la borsa con qualsiasi telaio. Manici e tracolla devono essere morbidi e imbottiti, ben solidi. La tracolla deve essere regolabile e larga per distribuire meglio il peso. La stessa cosa vale per gli spallacci, ove siano presenti. Ancora, le migliori marche offrono tasche staccabili, da usare solo al bisogno. E’ un’ottima cosa se l’azienda garantisce la vendita di tasche staccabili, ganci ecc anche separatamente dalla borsa. In caso di rottura, avremo quindi un cambio a disposizione senza dover ricomprare l’intera borsa.
Migliori marche: il secondo gruppo
Qui troviamo aziende che producono accessori in genere, ed estendono la produzione a borse fasciatoio per allargare la clientela. I punti forti cui mirano questi brand sono eleganza e non riconoscibilità. Infatti, queste borse sono assolutamente indistinguibili da normalissime borse da donna, sia nelle tinte unite sia nelle versioni fantasia. Offrono in genere poche tasche e raramente termiche. Un punto a favore è per quei modelli che offrono tasche staccabili, per due motivi. Queste borse sono utilizzabili molto bene come borse personali, ed una tasca staccabile funge perfettamente da pochette. Utile per maquillage, cellulare o simili. La presenza di tracolla staccabile ci consente di utilizzare la borsa più comodamente anche sul braccio.
Altri parametri del secondo gruppo
Dato che si tratta di brand del settore moda, l’eleganza dei materiali talora ne penalizza la facilità di pulizia. I tessuti in pelle, per es, si macchiano facilmente. Toccarli con mani sporche di crema dopo aver cambiato il bimbo, oppure lasciare cadere inavvertitamente un po’ di latte, potrebbe danneggiarli. Meglio le ditte che offrono tessuti tipo poliestere, meno delicati.
Migliori marche: elementi in comune
Alcuni elementi sono fondamentali. Una buona marca deve garantire tessuti facilmente lavabili e resistenti, tipo tessuto oxford o poliestere. Anche la parte interna della borsa deve essere lavabile. Trattandosi di prodotti destinati all’uso con bambini, è importante che ci garantiscano assenza di sostanze tossiche e solidità nei colori. Ci sono aziende che garantiscono tessuti certificati. Cuciture, punti di raccordo, chiusure devono essere altrettanto resistenti. Le chiusure a zip devono essere manovrabili con una mano sola e molto scorrevoli. La scelta dei colori è un elemento meno importante. Tuttavia, se l’azienda propone il modello in più colori, è un’opzione interessante.
Conclusioni
Al di là di tutto quanto finora visto, due considerazioni finali. Aziende che fanno molta pubblicità non necessariamente sono le migliori. Valutiamole per gli aspetti tecnici e non per altri motivi. Inoltre, può darsi che alcuni di noi abbiano già avuto buone esperienze con alcune ditte. Si tratta di elementi soggettivi, certamente, ma talora da non sottovalutare.